Recensione: Colori a Olio MICHAEL HARDING

29 Ottobre 2022

Finalmente abbiamo avuto modo di provare i colori ad Olio MICHAEL HARDING… ma

Prima di tutto… chi è MICHAEL HARDING?

Il pittore Michael Harding ha fondato la Michael Harding Art Materials Ltd. nel 1982.

L’idea nasce quando ancora frequentava il college d’arte a Londra, Harding cercava di replicare nei suoi quadri la vivacità del colore e la forza delle opere di Rembrandt senza riuscirci. I colori a olio disponibili in commercio sembravano colori del tutto diversi. Così Harding, dopo lunghe ricerche, ha replicato i metodi e le tecniche utilizzate per creare i colori ad olio degli antichi maestri.

Il risultato fu un vero successo, pensate che Il Victoria & Albert Museum e altre importanti istituzioni britanniche contattarono Harding… Tutti volevano i suoi colori ad Olio! Oggi, i colori a olio per artisti di Michael Harding vengono spediti in ventisette paesi, dove vengono utilizzati da migliaia di artisti famosi.

La Produzione

La gamma Michael Harding contiene splendidi colori a olio moderni, resistenti alla luce. Tutti i colori ad olio sono fatti a mano e hanno un potere di tinta, concentrazione e saturazione incredibile, a differenza di qualsiasi altro colore ad olio commercializzato.

I pigmenti vengono macinati finemente con mulini in acciaio o in pietra, a seconda delle proprietà del pigmento. I pigmenti vengono accuratamente miscelati con gli oli più pregiati e un tocco di cera d’api (per pochi colori) fondendosi in una consistenza burrosa e armoniosa che crea colori luminosi e con una forza unica. Non vengono utilizzati riempitivi, il che massimizza la copertura e la solidità alla luce, assicurando che i colori rimangano accesi e grassi nel tempo. Questi potenti colori ad olio hanno la più alta concentrazione di pigmento sul mercato!

“OLD MASTER”

Michael Harding produce anche una serie di colori chiamati “Old Master” fatti integralmente a mano utilizzando pigmenti storici e naturali. I colori sono: Bianco di Piombo, Vermiglione Cinese Autentico, Lapislazzuli, Giallo di Napoli Autentico Chiaro e Scuro, Giallo di Piombo Chiaro e Limone, Rosa di Garanza, Terra di Siena Naturale e Bruciata, Terra Verde , Bruno Vandyke, Ocra Bruna Italiana, Giallo Ocra Francese e Terra d’Ombra Verde Italiana.

I TUBETTI della felicità

Sui tubetti prodotti da Michael Harding viene applicata a mano sull’etichetta una striscia del colore reale, in modo che l’artista sappia esattamente come apparirà la pittura ad olio sulla tela. Ogni etichetta contiene informazioni essenziali come la velocità di asciugatura, il tipo di olio, il potere della tinta e i numeri di indice del colore che mostrano l’identità del pigmento e ne confermano la solidità alla luce.

Diamo uno sguardo all’interno dei laboratori…

LA NOSTRA PROVA

Nella prova utilizziamo:

  • Blu Oltremare
  • Lacca Scarlatta
  • Lacca Gialla
  • Bianco Caldo

Da subito i colori si presentano corposi e intensi. Li snerviamo subito, ma notiamo che non ce n’è bisogno… i colori sono perfettamente utilizzabili così come escono dal tubetto!

Creiamo delle mescolanze con il bianco utilizzando il Blu Oltremare la Lacca Scarlatta e la Lacca Gialla. Miscelando i colori si nota che non perdono tono e non ingrigiscono.

Creando i colori secondari e terziari, i risultati dalla mescolanza, sono puliti e forti.

CONCLUSIONI

Che dire! siamo rimasti sopraffatti dall’intensità e sopratutto dalla purezza di questi colori, qualunque mescolanza abbiamo provato a creare i colori sono rimasti sempre lucidi, pigmentati e profondi.

 

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