INTRODUZIONE AI COLORI AD OLIO ARTISAN

13 Settembre 2023

COSA SONO I COLORI AD OLIO MISCIBILI IN ACQUA?

I colori a olio tradizionali sono caratterizzati da una consistenza ricca, spessa e densa direttamente dal tubetto e grazie alla loro versatilità, che offre all’artista risultati eccellenti mediante tecniche di lunga tradizione quali mescolatura, velatura, impasto e sfumatura, sono un mezzo estremamente popolare. Lo stesso si può dire dei colori miscibili in Acqua.

Analogamente ai colori a olio tradizionali, i Colori a Olio Artisan Miscibili con Acqua sono prodotti a partire da olio di lino e olio di cartamo. L’unica differenza è che gli oli di lino e di cartamo utilizzati nella produzione dei colori Artisan sono stati modificati per renderli miscibili con acqua. I colori Artisan sono stati sviluppati espressamente in modo da possedere estetica e proprietà d’uso analoghe ai colori a olio tradizionali. L’intensità del colore, la consistenza burrosa, la resistenza alla luce, l’opacità/trasparenza, le prestazioni e i tempi di essiccazione dei colori Artisan permettono agli artisti di usarli in tutte le tecniche di pittura ad olio.

 La differenza fondamentale tra i Colori a Olio Artisan Miscibili con Acqua e i colori a olio tradizionali è, appunto, la loro capacità di essere miscelati e puliti con acqua. Gli artisti che usano i colori a olio tradizionali devono utilizzare solventi quali trementina o acquaragia (acquaragia minerale). Mentre i colori Artisan possono essere diluiti con acqua durante l’uso e tutti i pennelli e i materiali possono essere puliti con semplice acqua e sapone, rendendo non più necessario l’uso di solventi pericolosi.

 I colori ad Olio Artisan sono ideali per:

  • I pittori ad olio sensibili o che semplicemente desiderano evitare l’esposizione ai solventi come l’acquaragia (acquaragia minerale) o la trementina
  • Gli studenti e gli insegnanti nelle scuole e negli istituti in cui l’uso dei colori a olio è proibito a causa dei solventi
  • Gli artisti che lavorano in studi condivisi, in cui l’accumulo del livello di solventi potrebbe provocare una concentrazione pericolosa di vapori e in generale un odore sgradevole
  • Gli artisti che lavorano in ambienti domestici ristretti e che desiderano ridurre l’odore dei colori a olio
  • Per chi viaggia, perché tutti i prodotti Artisan (colori e medium) possono essere trasportati sugli aerei

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI COLORI ARTISAN?

I colori Artisan sono colori a olio autentici e pertanto possiedono tutte le caratteristiche di lavorabilità che ci si aspetta dai colori a olio classici.

  • Pigmenti: Nei colori Artisan viene utilizzata un’ampia varietà di pigmenti, in modo da offrire tutte le caratteristiche che rendono famosi i colori Winsor & Newton: Elevata potenza del pigmento, Colori a singoli pigmenti e Opacità variabile.
  • Scelta dei colori: Uno dei punti di forza è lo spettro di colori. La gamma dei colori Artisan è stata selezionata secondo la tonalità di base (il colore direttamente dal tubetto), il sottotono (la tonalità del colore quando è applicato in uno strato sottile), la potenza e l’opacità relativa. Ciascun colore è stato appositamente selezionato esaminando le caratteristiche dei singoli pigmenti. Lo spettro risultante di 40 colori è distribuito attorno alla ruota cromatica, per garantire le posizioni e le miscele di colore più numerose possibili.
  • Consistenza densa: I colori Artisan possiedono la consistenza densa elevata tipica dei colori a olio, ottenuta grazie all’equilibrio attento tra pigmento e oli utilizzati nella formulazione (olio di lino e di cartamo modificati).
  • Tempi di essiccazione: Come nel caso dei colori a olio tradizionali, lo strato di colore è asciutto al tatto dopo 2 – 12 giorni
  • Permanenza: Tutti i colori Artisan sono classificati AA o A e sono raccomandati come permanenti per uso artistico. La permanenza è illustrata ulteriormente nella sezione Tecnica.
  • Pulizia: La pulizia dei colori Artisan non richiede l’uso di solventi nocivi. Dopo l’uso basta rimuovere l’eccesso di colore dal pennello e lavarlo con acqua e sapone.

DILUENTI, OLI E MEDIUM

Come nel caso dei colori a olio tradizionali, i medium consentono di modificare le caratteristiche e la lavorabilità del colore. I colori Artisan possiedono una gamma specifica di Diluenti, Oli, Medium e Vernici, creata espressamente per tutte le tecniche possibili:

  •  Diluente: I colori Artisan sono stati creati espressamente per evitare l’uso di solventi nocivi. Sebbene l’acqua sia un diluente adatto, la sua essiccazione rapida può ispessire il colore sulla tavolozza molto più rapidamente dei colori a olio tradizionali diluiti con trementina. Per risolvere questo problema Winsor & Newton ha creato un Diluente. Può essere usato al posto dell’acqua o assieme ad essa. Conferisce una consistenza più oleosa, preferita da alcuni artisti, non cambia la resa della tinta rispetto a quando si utilizza acqua.
  • Olio di Lino: L’Olio di Lino Miscibile con Acqua costituisce il principale legante dei colori Artisan. Miscelato ai colori ne riduce la consistenza. L’olio di lino è il medium più utilizzato! Viene unito ad acqua o Diluente per preservare la struttura dello strato di colore. È anche utilizzato nella tecnica a strati, per osservare la regola grasso su magro: ogni strato successivo deve contenere una quantità di olio maggiore di quello precedente.
  • Olio di Cartamo: Se si utilizzano molto colori pallidi, per ridurne la consistenza si può ricorrere all’Olio di Cartamo Miscibile con Acqua piuttosto che all’Olio di Lino. Aumenta inoltre lucidità e trasparenza. L’Olio di Cartamo si essicca lentamente e non va utilizzato sotto strati a essiccazione più rapida, per esempio il Medium a Essiccazione Rapida, le Terre d’Ombra, ecc.
  • Standolio: Lo Standolio è il tipo di olio di lino più durevole. È parzialmente polimerizzato in seguito a riscaldamento in assenza di ossigeno. Questo processo unisce le molecole di olio lasciando meno spazio per l’ossigeno e di conseguenza allunga i tempi di essiccazione. Il vantaggio dello Standolio Miscibile con Acqua è che produce uno strato di colore più pallido e più flessibile, con eccellenti caratteristiche di livellamento. Per questo motivo è un ottimo medium per la velatura e a questo scopo può essere miscelato con acqua o Diluente. Aumenta inoltre lucidità e trasparenza.
  • Medium a Essiccazione Rapida: E’ un medium molto usato, perché accelera l’essiccazione dei colori a olio di circa il 50%, consentendo l’applicazione di ulteriori strati di colore più rapidamente. La formulazione è stata ottimizzata, consentendo ora una migliore bagnatura del colore. Diluisce il colore aumentando inoltre lucidità e trasparenza. Nella tecnica a strati può sostituire l’olio di lino ed essere miscelato con acqua e/o Diluente, secondo la regola grasso su magro.
  • Medium per Impasto: Si tratta di un medium per impasto e tesaurizzante, miscibile con acqua adatto all’uso con i colori a olio Artisan. Consente di mantenere la consistenza del colore nel tubetto e riduce i tempi di essiccazione dei colori di circa il 50%. Nel caso di impasti spessi, creare la consistenza in strati multipli facendo essiccare prima ciascuno strato, mescolando con cura il medium al colore prima dell’uso.
  • Vernice Lucida, Satinata e Opaca: La Vernice Artisan è una vernice a base acquosa priva di solventi nocivi. Protegge i dipinti finiti dalla sporcizia. È preferibile far essiccare completamente i dipinti prima della verniciatura, almeno 6 – 12 mesi nel caso di strati sottili di colore e più a lungo nel caso di tecniche a impasto. Non utilizzare le vernici come medium.

COME SI UTILIZZANO I COLORI A OLIO ARTISAN?

Diluizione con Acqua

La diluizione dei colori Artisan può essere effettuata con acqua anziché con gli oli tradizionali. Aggiungere l’acqua in modo graduale, poco alla volta e mescolando con cura il colore sulla tavolozza. Se si usa una quantità eccessiva di acqua o la si aggiunge troppo rapidamente, alcuni colori potrebbero ‘schiumare’ formando bolle d’aria. Si può ridurre o evitare questo effetto ricorrendo al Diluente Artisan o aggiungendo all’acqua un medium Artisan. Dopo l’aggiunta dell’acqua alcuni colori si schiariscono. Il colore ritorna alla tonalità originale man mano che l’acqua evapora. Si può ridurre questo cambiamento di colore aggiungendo all’acqua un medium Artisan o usando alternativamente il Diluente.

Diluizione con Diluente

Si può utilizzare Diluente anziché dell’acqua, ottenendo una miscela più viscosa a evaporazione più lenta, che eviti la modifica della tonalità tipica dell’acqua.

Importante: Evitare la diluizione eccessiva. Sia l’acqua sia il Diluente allungano il colore diluendo l’olio di lino modificato. Se la quantità utilizzata è eccessiva, l’olio rimanente è insufficiente a legare il pigmento. Pertanto la superficie dello strato di colore risulta soggetta a danni e appare spenta e opaca.

Colori consigliati e miscelazione dei colori

La tavolozza iniziale dovrebbe offrire un ampio spettro di colori con un buon equilibrio tra colori trasparenti e opachi e colori con più e meno potere coprente. Consigliamo pertanto una tavolozza di base di colori Artisan formata da:

  • Giallo Limone
  • Giallo Cadmio
  • Rosso Cadmio Medio
  • Rosa Permanente
  • Cremisi di Alizarina Permanente
  • Blu Oltremare Francese
  • Blu Ftalo (Tonalità Rossa)
  • Verde Ftalo (Tonalità Blu)
  • Terra d’Ombra Naturale
  • Ocra Gialla
  • Terra di Siena Bruciata
  • Bianco di Titanio

Tavolozze limitate consentono sia a principianti sia ai pittori professionisti di sviluppare la comprensione e l’uso del colore. Questa tavolozza possiede per esempio sia un rosso di tonalità blu che un rosso di tonalità gialla, consentendo di ottenere violetti e arancio puliti.

Regole per dipingere con i colori a olio Artisan

La pittura con i colori Artisan richiede attenzione alle stesse regole valide per i colori a olio tradizionali:

  • Grasso su magro (flessibile su meno flessibile). Se si usa una tecnica a strati, ogni strato successivo deve essere più flessibile di quello sottostante. Per seguire questa regola basta aggiungere una quantità maggiore di medium ad ogni strato successivo.
  • Spesso su sottile. Mani spesse di colore a olio si applicano meglio su strati sottostanti sottili. Strati sottili su colori a impasto si screpolano facilmente.
  • E’ sconsigliabile utilizzare colori a essiccazione lenta come fondi continui, perché qualsiasi strato successivo a essiccazione più rapida potrebbe screpolarsi.

Quale bianco utilizzare

Il bianco è il colore più usato. L’aggiunta di bianco a qualsiasi altro colore crea ‘tinte’. I due bianchi della gamma Artisan offrono caratteristiche di lavorabilità diverse:

  • Il Bianco di Titanio è il bianco moderno più usato. Rappresenta il colore più bianco e più opaco e offre eccellente potere coprente.
  • Il Bianco di Zinco (Bianco per Diluire) è il bianco più trasparente, ideale per tinte più intense e la velatura. I bianchi Artisan sono macinati in olio di cartamo modificato, in modo da risultare più bianchi possibile.

Colori a olio Artisan e tradizionali

I Colori a Olio Miscibili con Acqua e i Medium Artisan possono essere miscelati con i colori a olio e i medium tradizionali. Tuttavia, in base alla quantità di colori ad olio (o medium) utilizzata, ne risulterà un impasto meno miscibile con acqua.

 

Spedizioni gratuite

per ordini superiori a 65€

Supporto 24/7

Contattaci 7 giorni su 7

Reso 30 giorni
Pagamenti 100% sicuri

Assicuriamo pagamenti sicuri

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoShop